Le persone che hanno bisogno di cibo e sostentamento che si rivolgono alle parrocchie e alle istituzioni sono in aumento. La crisi economica e l’arretramento del sistema di protezione sociale inducono a sperimentare forme innovative di approvvigionamento e distribuzione degli aiuti alimentari.

 

Il diritto al cibo e l’iniqua distribuzione della ricchezza hanno fatto nascere l’idea di lavorare a nuove forme di approvvigionamento del cibo attraverso il recupero delle derrate alimentari in eccedenza. In questo modo si dà una mano a chi ha bisogno e si riduce lo spreco alimentare.

 

Il progetto avanziamogente.it punta a mettere insieme una serie di attività:

  • La raccolta e la distribuzione delle derrate alimentari 
  • la gestione del magazzino
  • La gestione della App.

 

A proposito della APP il suo scopo è quello di avvicinare e rendere semplice il rapporto tra gli esercizi commerciali e gli operatori della Caritas.

Attraverso la APP e il sito web avanziamogente.it è possibile per ogni commerciante segnalare alla Caritas e caricare nel sistema gli alimenti che l’esercizio commerciale deve dismettere. La caritas e i volontari saranno così in grado di recarsi presso l’esercizio commerciale a ritirare la merce. La merce sarà portata all’Emporio (magazzino) e sarà distribuita secondo le necessità delle persone in difficoltà del territorio. 

 

Attuatore e capofila del progetto è Il Comune di San Severo in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale “Alto Tavoliere”.

 

I partner del progetto sono:

  • Caritas Diocesana di San Severo
  • La Strada dei Sapori – APS
  • Croce Rossa Italiana – Comitato San Severo Torremaggiore
  • Coop. Soc. Attivamente
  • Società Cooperativa Sociale AGAPE

 

L’ambito territoriale del progetto è costituito da otto comuni: San Severo quale comune capofila, Apricena, Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo, Serracapriola, Torremaggiore.

 

Tutti i partner del progetto hanno già in campo una serie di iniziative di solidarietà e di contrasto della povertà. tra queste citiamo:

  • La spesa sospesa
  • L’emporio solidale
  • Pan per tutti
  • Seminamenti – L’orto dei principi
  • Banco Farmaceutico – Carità in opera contro la povertà sanitaria
  • Pronto spesa Pronto farmaco

 

La proposta di valore del progetto è creare un insieme di attività coordinate, continuative ed efficaci per generare un cambiamento profondo e generativo nella cultura della comunità. Tale cambiamento indirizzerà le politiche locali di raccolta, distribuzione e consumo in maniera continuativa e sinergica con il coinvolgimento di produttori locali, ETS e imprese sociali, Parrocchie, imprese e aziende, scuole di ogni ordine e grado, e Farmacie del territorio. 

 

L’intera comunità diventerà Gente che Avanza insieme e che Ama e protegge il suo territorio, i suoi talenti e la sua tipicità. 

 

Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono:

  1. promuovere attività di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari e farmaceutiche con approccio sistemico, integrato inclusivo
  2. incidere sulle cause che contribuiscono a creare eccedenza promuovendo e trasmettendo a cittadini, enti, imprese informazioni sugli sprechi e sulle pratiche per contrastare questi fenomeni
  3. Sostenere e promuovere progetti di educazione alimentare nelle scuole mirati ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle buone prassi presenti nel territorio e del KM0, che educhino le nuove generazioni ad inserirsi in un contesto di sostenibilità, benessere, risparmio nell’ottica circolare.
  4. Rafforzare sistemi e culture agroalimentari e locali a KM0

 

Le azioni che saranno messe in campo sono:

  1. Azione Legami
  2. Azione Dono
  3. Azione Generatività
  4. Azione Prossimità
  5. Azione Condivisione
  6. Azione Operatività